Stare vicino alle persone, sostenerle e trasmettere vicinanza – tutto questo è possibile anche senza lampeggianti e sirene, e, proprio alla luce dei cambiamenti sociali, è più prezioso che mai. Per questo motivo, la Croce Bianca amplia ulteriormente i suoi servizi di accompagnamento e cerca volontari. Chi desidera offrire orientamento, assistenza e tempo condiviso è invitato a farsi avanti.
Sebbene i servizi di accompagnamento siano un’offerta relativamente giovane della Croce Bianca, sono ormai diventati una presenza imprescindibile in Alto Adige. “La vicinanza umana, l’attenzione e il sostegno non sono scontati e perciò ancora più preziosi. Le nostre volontarie e i nostri volontari nei servizi di accompagnamento offrono proprio questo, anche se operano in ambiti diversi”, sottolinea il presidente della Croce Bianca, Alexander Schmid.
I volontari nel servizio di accompagnamento sono attualmente attivi negli ospedali o nei pronto soccorso. In ospedale offrono orientamento e assistenza, mentre nel pronto soccorso si prendono cura di persone che aspettano una visita o i propri familiari e si trovano in situazioni di incertezza.
Il nuovo servizio di accompagnamento, con il motto “Attivi insieme”, verte sul tempo trascorso insieme, alla salute, il movimento e la gioia di vivere. A tal fine, la Croce Bianca cerca volontari che facciano visita agli anziani nelle loro abitazioni. “Soprattutto le persone anziane o fragili sono felici e grate quando c’è qualcuno, che dà loro una mano, trascorre del tempo con loro e porta un po’ di varietà nella loro quotidianità”, afferma Schmid. Per questo la Croce Bianca vorrebbe creare diversi gruppi nell’area di Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico. Saranno gli stessi volontari a decidere se assistere uno o più anziani da soli o in coppia, oppure se organizzare le visite in gruppo.
I volontari vengono preparati ai rispettivi compiti attraverso una formazione specifica. “Molti volontari nei servizi di accompagnamento sono pensionati che cercano un’attività significativa e desiderano restituire qualcosa alla società”, spiega Ivo Bonamico. “Molti apprezzano anche il sostegno e la comunità che trovano nel gruppo.”
Chi fosse interessato alla nuova attività volontaria “Attivi insieme” è invitato a contattare il reparto Servizi Sociali della Croce Bianca. Il personale è disponibile anche per informazioni al numero 0471 444 777 o all’indirizzo servizisociali@wk-cb.bz.it. Ulteriori informazioni sono disponibili anche su www.diventa-uno-di-noi.
